Colon irritabile e intolleranza al lattosio

By | December 8, 2015

Le persone che soffrono di colon irritabile, sanno che è meglio evitare di consumare il latte e i suoi derivati. Di fatti, molti prodotti lattiero-casearii possono aumentare i fastidi della patologia in maniera molto accentuata. I ricercatori non sono esattamente sicuri del perché questo avvenga, ma ci può essere qualche legame con l’intolleranza al lattosio e la sindrome da colon irritabile.

Ecco, allora, alcuni suggerimenti per consumare i prodotti lattiero-casearii:

  • Mangiare solo piccole quantità di prodotti a base di latte. 
  • E’ buona abitudine utilizzare degli integratori alimentari che possano rendere i prodotti lattiero-casearii più facili da digerire o optare per quelli ad alta digeribilità.
  • Consumare derivati dal latte che possano essere più facili da digerire per il vostro corpo, come il formaggio svizzero.

Si potrebbe anche essere in grado di tollerare lo yogurt meglio di altri prodotti caseari, perché contiene batteri che alimentano l’enzima necessario per digerire il lattosio, lo zucchero naturale che si trova in prodotti derivati dal latte. I latticini sono una fonte importante di calcio e altre sostanze nutritive. Se avete bisogno di eliminare tali prodotti a causa della vostra sindrome da colon irritabile, assicuratevi di introdurre il calcio con altre fonti alimentari o assumete un integratore vitaminico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *